Casa Maria Theresia - il nostro contributo alla campagna internazionale 2021-2024

lunedì 1 novembre 2021

Nel Centro sociale Maria Teresa di Teresina, nel nord del Brasile, vengono sostenuti donne, bambini e giovani.

Il centro sociale „Casa Maria Theresia“ si trova in una delle aree periferiche più povere della città di Teresina, nel nord-est del Brasile. È stata fondata dalle Suore Domenicane di Ilanz. Donne e bambini sono i benvenuti.

La situazione delle donne in questa zona marginale è difficile: molte donne devono contribuire al sostentamento delle famiglie attraverso il lavoro salariato, ma la mancanza di lavoro e di prospettive caratterizza l'ambiente. Soprattutto per le giovani donne, la prostituzione o il traffico di droga sono tentazioni o apparenti vie d'uscita dal circolo vizioso della povertà.

La „Casa Maria Theresia“ è quindi particolarmente impegnata nell'educazione e nella formazione delle donne.

Ad esempio, vengono offerti corsi settimanali con l'obiettivo di aprire opportunità di reddito alle donne. I responsabili della „Casa Maria Theresia“ collaborano con organizzazioni locali riconosciute.

Per promuovere il senso del valore e della donna, la „Casa Maria Theresia“ invita regolarmente le persone a partecipare a un'ampia gamma di attività comunitarie:

  • Si celebrano alcune giornate dedicate alle donne, come la Giornata internazionale della donna e la Festa della mamma.
  • Nelle feste generali ci sono momenti di spiritualità.
  • Le donne sono invitate a piccole conferenze, ad esempio sull'autodeterminazione, sui diritti delle donne o sui benefici sanciti dalla legge, come il biglietto gratuito per gli anziani. 

Le donazioni per il progetto saranno utilizzate per corsi di perfezionamento per le donne.